Mente&Relazioni offre un servizio di psicoterapia rivolto ai singoli, alle coppie e alle famiglie per problematiche quali ansia, depressione, disturbi di personalità, o ancora, per l’età evolutiva, ADHD, deficit d’attenzione, disturbi specifici dell’apprendimento, fobia scolare, ansia da separazione, ecc.

• Assessment clinico
L’assessment prevede degli incontri di valutazione del funzionamento psicologico della persona in ottica cognitiva, attraverso i colloqui anamnestici e la somministrazione di test psicodiagnostici, al fine di delineare un quadro clinico preciso e finalizzato alla programmazione di interventi psicoterapeutici mirati.
• Psicoterapia individuale.
Mente&Relazioni offre al paziente un percorso di psicoterapia erogato da professionisti qualificati.
Il percorso può essere ad orientamento cognitivo, sistemico-relazionale o integrato.
L’obiettivo è quello di rendere il paziente in grado di attuare una riflessione evolutiva su di sè, al fine di raggiungere una più completa e complessa consapevolezza e l’identificazione di strategie diverse e più funzionali di fronteggiamento delle relazioni e delle situazioni problematiche.
E’ proprio attraverso la relazione terapeutica che si arrivano le funzioni riflessive e relazionali utili al cambiamento.
La durata e la frequenza degli incontri vengono concordati con lo specialista di riferimento.
• Psicoterapia di coppia
Il percorso di psicoterapia di coppia, erogato da professionisti qualificati, varia in funzione delle problematiche da affrontare e può essere affiancato ad un percorso di psicoterapia individuale effettuato da uno o entrambi i partner.
La durata e la frequenza degli incontri, solitamente quindicinale, vengono concordate con lo specialista di riferimento.
• Psicoterapia familiare
Mente&Relazioni offre alla famiglia del paziente la possibilità di realizzare un percorso di psicoterapia che varia in funzione delle problematiche da affrontare e che può essere affiancato ad un percorso di psicoterapia individuale effettuato da un membro della famiglia.
La durata e la frequenza degli incontri, solitamente quindicinali o mensili, vengono concordati con lo specialista di riferimento.
• Psicoterapia di gruppo
La psicoterapia di gruppo può essere definita come una prassi terapeutica in cui il mezzo principe della terapia è il gruppo stesso.
Il gruppo presenta delle peculiari caratteristiche che facilitano lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi.
La durata e la frequenza degli incontri, varia in funzione degli obiettivi terapeutici.
• Psicoterapia di ricerca
Il servizio prevede il coinvolgimento del paziente in un programma di ricerca.
I dati vengono utilizzati in forma anonima per implementare progetti sperimentali e migliorare la qualità dei servizi erogati.
Il paziente ha la possibilità di accedere al servizio di psicoterapia specifico a tariffa agevolata.